Chi siamo


Roberto Ravera

Presidente di FHM ITALIA Onlus è primario della Struttura Complessa di Psicologia della ASL1 Imperiese e insegna Etnopsicologia Clinica all’Università IUS di Torino ed è visiting professor alla University of Assam (India).


Virginia Ravera

Laureata in medicina e specializzanda in Psichiatria, da diversi anni svolge attività clinica come volontaria in Sierra Leone, in particolare si occupa degli aspetti psicologici nel trauma infantile.


Paolo Secondo

Medico e specializzato in Chirurgia all’Università di Genova è chirurgo presso la ASL1 Imperiese. Da molti anni svolge attività di volontario in Sierra Leone.


Silvia Michienzi

Laureata in Psicologia e psicoterapeuta in formazione. Dopo precedenti esperienze con i ragazzi di strada in Nigeria, oggi svolge attività cliniche inerenti la riabilitazione psicologica dei bambini ospiti nella comunità e nei carceri minorili.

Silvio Emanuelli

Odontoiatra laureato presso l’Università di Genova e specializzato negli USA è titolare di uno studio odontoiatrico a Sanremo. In Sierra Leone, oltre all’attività di volontario, promuove un progetto di cure odontoiatriche per minori affetti da disabilità mentale.

Nadia dell’Anna

Infermiera professionale di Imperia, svolge attività di coordinamento all’interno di un centro sanitario privato.

Nadia Cerini

Infermiera professionale di Imperia, svolge attività di coordinamento all’interno di un centro sanitario privato.


Marco Calvi
Andrea Viganò

Gaetano Ceschia

Marco Calvi, Gaetano Ceschia, Andrea Viganò

Architetti e titolari dello Studio Calvi Ceschia e Viganò di Sanremo, sono i progettisti del nuovo centro di Toukè. La loro collaborazione nasce da un’amicizia, dalla condivisione di idee e dalla consapevolezza che unire i loro tre percorsi personali in una visione condivisa avrebbe allargato lo sguardo di tutti.


Massimo Calvi e Renata Cugge

Entrambi Laureati in Economia, svolgono attività di commercialisti presso il loro studio di Sanremo.

Massimo Calvi

Renata Cugge

Marco Rossetto

Imprenditore e fondatore di Acquapro srl, da oltre 30 anni si occupa di valorizzare l’acqua come risorsa in tutte le sue forme.

Stefano Battaglio

Svolge attività di imprenditore edile nella propria ditta insieme ai fratelli in Francia e a Monaco.

Andrea Moraglia

Sviluppatore, appassionato di informatica e nuove tecnologie. Svolge il ruolo di CTO in azienda del settore Proptech.